Cyber risk, l'ennesimo attacco agli aeroporti
L'episodio del weekend negli scali di Berlino, Londra e Bruxelles è un nuovo esempio di un fenomeno sempre più frequente
Quest'anno si è registrato un forte aumento delle minacce informatiche contro le infrastrutture e l'aviazione. Un rapporto di Thales, una società francese operante nel settore della difesa, ha mostrato un aumento del 600% su base annua degli attacchi ransomware, con decine di incidenti che hanno interessato compagnie aeree, aeroporti, sistemi di navigazione e servizi.
L'episodio del weekend scorso si aggiunge al computo degli attacchi a danno degli aeroporti europei.
Gli scali di Berlino, Londra e Bruxelles hanno dovuto affrontare continui ritardi domenica, dopo che un attacco informatico al sistema di check-in ha costretto il personale a gestire manualmente i passeggeri.
L'interruzione è stata causata da un incidente informatico occorso alla società Collins Aerospace che, attraverso la sua piattaforma supporta i sistemi di check-in, imbarco e gestione bagagli delle compagnie aeree di tutto il mondo. La società non ha commentato ufficialmente la vicenda e non ha fornito una versione ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
cyber risk,
👥
