India, Allianz inizia la cessione di Bajaj
La società ha annunciato di aver ceduto una prima tranche della sua partecipazione nelle due joint venture
Il gruppo Allianz ha annunciato di aver ceduto il 23% delle azioni delle joint venture indiane Bajaj General Insurance Company e Bajaj Life Insurance Company. La partecipazione, come stabilito nell'accordo che era stato siglato lo scorso marzo, è stata rilevata da Bajaj Promoter Group per una cifra lorda complessiva di 2,1 miliardi di euro, aggiornata secondo i tassi di cambio correnti.
Il gruppo tedesco ha inoltre reso noto che la vendita dell'ulteriore 3% che ancora detiene in portafoglio è prevista per la prima metà del 2026. La scelta di disinvestire dalle joint venture, come illustra un comunicato stampa, “è il risultato di colloqui costruttivi e amichevoli con Babaj e Allianz – prosegue la nota – è grata per l'ordinato processo di approvazione delle autorità regolamentari”.
Allianz si attende che l'operazione potrà generare un utile non operativo di circa 1,1 miliardi di euro nel primo trimestre dell'anno e un impatto positivo di quasi cinque punti percentuali sull'indice di solvibilità del gruppo. La società, si legge nel comunicato, si propone di utilizzare i fondi raccolti in “investimenti per la crescita strategica e iniziative per la produttività”.
La società non esclude che almeno parte dei proventi possano essere reinvestiti proprio in India, mercato definito “rilevante per la crescita di Allianz”. Lo scorso luglio il gruppo ha annunciato la definizione di un accordo vincolante per la creazione di una joint venture paritetica con Jio Financial Services che sarà attiva nel settore della riassicurazione in India. Un accordo analogo, questa volta però non vincolante, è stato sottoscritto anche per l'istituzione di una realtà specializzata nell'assicurazione vita e danni. “Allianz considererà opzioni per la redistribuzione dei proventi che siano in linea con le priorità strategiche della società. Tutto ciò – conclude la nota – include anche investimenti nelle nostre nuove joint venture in India”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
