Insurance Trade

Arrivano i giochi olimpici targati Allianz

Il gruppo ha investito nelle olimpiadi e paralimpiadi 2026 con un fitto programma di partnership e comunicazione: da Allianz Partners alla Fondazione Umana Mente, la compagnia è impegnata a tutto campo

Arrivano i giochi olimpici targati Allianz
A pochi giorni dall'arrivo della fiaccola olimpica a Milano, in occasione dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, Allianz, assicuratore ufficiale delle competizioni, dettaglia il suo impegno in favore degli atleti e di tutti coloro che parteciperanno a diverso titolo al grande evento. 

"Atleti da tutti i paesi – si legge in un comunicato della compagnia – beneficiano del supporto di Allianz per aiutarli a eccellere nelle competizioni e a prepararsi per il loro futuro dopo i giochi". 
Allianz si è impegnata precocemente nel supporto all’organizzazione dell’evento; ha collaborato con il Comitato organizzatore nazionale per creare soluzioni assicurative ad hoc per una manifestazione che si terrà in sedi diverse e geograficamente distanti tra Milano, le Dolomiti e le Alpi. 
"Questo – continuano da Allianz – include la protezione contro i rischi nell’ecosistema sportivo più ampio, legati a proprietà, responsabilità, minacce informatiche e interruzioni di viaggio, il tutto coordinando gli sforzi con il Comitato olimpico internazionale e il mercato assicurativo più ampio". 

Allianz Partners fornisce ai tifosi l’assicurazione per la cancellazione dei biglietti e la copertura per l’assistenza medica. 
Da gennaio 2025, il gruppo collabora con l’Associazione tedesca di bob e slittino per elevare gli standard di sicurezza in questo sport, con al centro dell’iniziativa l’Allianz Safety Sled, "un bob apripista già utilizzato durante i Campionati mondiali del 2025", sottolineano da Allianz. Nei giorni delle gare, il bob di Allianz analizzerà le condizioni del ghiaccio e della pista, condividendo informazioni con i piloti per aiutarli a prepararsi al meglio. 

Allianz Italia valorizza le paralimpiadi 

Venendo nello specifico all’Italia, Allianz supporta il team degli atleti, olimpici e paralimpici, e promuove "una vasta gamma" di iniziative con clienti, agenti e dipendenti; ad esempio, 200 tedofori della community Allianz parteciperanno al viaggio della fiamma paralimpica, portando la fiaccola fino alla cerimonia di apertura dei giochi paralimpici, il 6 prossimo marzo, celebrando così i 20 anni di partnership con il Movimento paralimpico internazionale. 

L’obiettivo di Allianz è "connettere le comunità locali" anche attraverso la campagna di comunicazione cui si aggiunge un programma eventi e partnership nell’ecosistema sportivo. "Abbiamo sostenuto il Coni fin dall’inizio", ricorda Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Italia. "La partnership con Giovanni Malagò – continua l’ad – è stata perfetta e oggi lo ringrazio pubblicamente per l’impegno e l’abnegazione. Questi giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026 ci riempiono di gioia". 

Da ricordare, infine, che la Torre Allianz a Milano ospita il comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026 ormai dal 2020. Durante i giochi paralimpici invernali, il 47esimo piano diventerà la Casa Paralimpica Italiana, sede ufficiale Paralimpica a Milano. Per aumentare il più possibile l’affluenza di pubblico agli eventi paralimpici, Allianz Italia ha lanciato un concorso dove ha messo in palio biglietti gratuiti per le gare, oltre che un "ampio piano di comunicazione sui social media, pubblicità televisiva, radiofonica e outdoor ed eventi e iniziative per il pubblico e i media". 

Tutte queste attività, oltre che trasformare i giochi in un momento di unione delle comunità sui territori, coinvolgono le persone ben oltre le sedi delle competizioni. E l'eredità? Allianz ha pensato anche a questo: attraverso la Fondazione Umana Mente, fa sapere la compagnia, supporterà "i giovani con disabilità promuovendo l’accesso allo sport, assistendo le famiglie e aiutando a far crescere i campioni del futuro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti