Hdi Global, attenzione ai rischi secondari
Secondo la compagnia, le imprese sottovalutano la minaccia portata da fenomeni come grandine, alluvioni e incendi boschivi
I cosiddetti rischi secondari rappresentano spesso un rischio sottovalutato dalle imprese a livello globale. Lo afferma Hdi Global, secondo cui fenomeni come grandine, alluvioni e incendi boschivi non sono tenuti in degna considerazione dalle aziende.
Eppure, evidenzia la compagnia, eventi climatici estremi di questo genere possono generare ingenti danni ai beni e innescare lunghe interruzioni delle attività. La sottovalutazione del rischio risulta particolarmente preoccupante soprattutto perché diffusa anche fra imprese che si occupano di infrastrutture critiche, come produttori e fornitori di energia.
Secondo Wiebke Cundill, team lead della business unit dedicata ai rischi naturali e climatici, sono molte le misure che possono essere adottate per prevenire e mitigare il rischio. Investimenti in questo ambito, ha detto, posso consentire di “evitare spese significative e tempi di inattività operativa quando si verifica un incidente”.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
