Insurance Trade

Clima, il conto in Europa

Secondo un recente rapporto, i fenomeni climatici estremi hanno generato questa estate perdite economiche per 43 miliardi di euro

Clima, il conto in Europa
Alluvioni, siccità e ondate di caldo estremo hanno generato questa estate in Europa perdite economiche per 43 miliardi di euro. E in futuro le cose potrebbero andare ancora peggio: secondo un recente studio che è stato realizzato dall’università di Mannheim e dagli economisti della Bce, il conto complessivo degli eventi climatici estremi potrebbe arrivare nel 2029 a più di 125 miliardi di euro. 

“Avere una stima tempestiva dell’impatto di simili fenomeni potrebbe consentire ai decisori pubblici di definire adeguati strumenti di supporto e di adattare le attuali strategie proprio mentre gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire”, ha commentato Sehrish Usman, una delle autrici del rapporto. Secondo l’esperta, saranno necessari maggiori investimenti in misure per l’adattamento climatico, tra cui soluzioni per la gestione delle ondate di calore nelle grandi città e per la salvaguardia delle risorse idriche.

L’Europa meridionale, secondo il rapporto, è la regione che questa estate ha sofferto maggiormente gli effetti degli eventi climatici estremi. Particolarmente colpita è stata la Spagna, paese in cui fenomeni come alluvioni, siccità e ondate di caldo estremo hanno generato perdite economiche per 12,2 miliardi di euro. Male anche l’Italia (11,9 miliardi) e la Francia (10,1 miliardi). La siccità è invece il fenomeno che ha provocato il maggior numero di danni in Europa: le perdite economiche sono arrivate a 29,4 miliardi di euro, circa il 68% del totale.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 19 settembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti