Insurance Trade

Wtw acquisisce Newfront

Accordo da 1,3 miliardi di dollari per rilevare le attività del broker specializzato in medie imprese

Wtw acquisisce Newfront
Wtw ha annunciato ieri la definizione di un accordo per rilevare le attività di Newfront, broker assicurativo focalizzato su imprese di medie dimensioni e specialty lines. L'operazione avrà un valore complessivo di 1,3 miliardi di dollari, di cui 900 milioni pagati cash. Altri 150 milioni di dollari in azioni potranno essere versati se Newfront supererà i target di crescita dei ricavi nei tre anni successivi alla chiusura dell'accordo, atteso per il primo trimestre del prossimo anno.

Fondata nel 2017 a San Francisco, Newfront poteva vantare nel 2024 ricavi assicurativi per oltre 235 milioni di dollari. La società, oltre al già citato focus su medie imprese e specialty lines, si caratterizza per una spiccata vocazione all'innovazione e per l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come agentic AI.

“Questa acquisizione sposta ulteriormente il nostro mix di portafoglio verso il brokeraggio assicurativo e si candida a incrementare la nostra esposizione in ambiti specialistici dall'enorme potenziale di crescita nel settore delle imprese di medie dimensioni negli Stati Uniti”, ha commentato Carl Hess, ceo di Wtw, in una nota in cui si fa esplicito riferimento a “tecnologia, fintech e life sciences”.

Il broker punta moltissimo sui benefici che potrà generare la combinazione fra la tecnologica di Newfront e la piattaforma digitale di trading di Wtw. “Questa unione semplificherà l'esperienza di broker e clienti, migliorerà la produttività di vendita e ci metterà nelle condizioni di espanderci ulteriormente nel settore delle imprese di medie dimensioni, sbloccando opportunità di cross-selling e rafforzando la nostra base di talenti nell'ambito delle nuove tecnologie”, ha aggiunto Hess.

L'accordo segna il ritorno di Wtw nel settore delle acquisizioni, dopo la lunga pausa che era stata inaugurata con il fallimento della fusione con Aon nel 2021. L'operazione arriva in un momento di grande fermento per le attività di M&A nel settore del brokeraggio assicurativo: l'ultima operazione di questo genere è arrivata pochi giorni fa, con l'acquisizione di Cac Group da parte di Baldwin Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

newfront, wtw,
👥 Carl hess,

Articoli correlati

I più visti