Insurance Trade

Le retribuzioni in Italia crescono meno del previsto

L’incremento medio dei salari si è attestato al 3,2%, al di sotto del +3,5% che era stato pronosticato lo scorso anno da Wtw

Le retribuzioni in Italia crescono meno del previsto
Crescono meno del previsto le retribuzioni in Italia. Nel 2025, secondo l’ultima edizione del rapporto curato da Wtw, l’incremento medio dei salari si è fermato al 3,2%, al di sotto dunque del +3,5% che era stato pronosticato lo scorso anno.

Il broker fa inoltre notare che l’aumento si è registrato in uno scenario di crescita dell’1% dell’inflazione, cosa che porta l’andamento dei salari a un incremento reale del 2,2%.

“Negli ultimi due anni abbiamo registrato una dinamica positiva legata alle retribuzioni, seppur non sufficiente a recuperare la perdita del passato”, ha commentato Edoardo Cesarini, amministratore delegato di Wtw. “Questo deve porre ulteriormente attenzione al mancato recupero del potere d’acquisto da parte dei lavoratori italiani, per via dell’inflazione degli anni passati, che da anni – ha proseguito – sta definendo l’andamento delle retribuzioni nel paese”.

In vista del prossimo anno, il broker prevede una crescita mediana delle retribuzioni del 3,2%. Tuttavia, come si legge in una nota, “a fronte di un’inflazione leggermente più alta sul prossimo anno (1,8%), il valore reale crescerà dell’1,4%, più bassa di quella del 2025”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

wtw,

Articoli correlati

I più visti