Insurance Trade

Melissa, perdite assicurative fino a 4,2 mld di dollari

A tanto, secondo Verisk, potrebbe arrivare il conto per le assicurazioni a seguito del passaggio dell’uragano in Giamaica

Melissa, perdite assicurative fino a 4,2 mld di dollari
Il passaggio dell’uragano Melissa in Giamaica potrebbe causare perdite assicurative fino a un massimo di 4,2 miliardi di dollari. La stima arriva da Verisk, società specializzata in analisi e valutazione del rischio, secondo cui il conto per le assicurazioni non dovrebbe essere comunque inferiore ai 2,2 miliardi di dollari.

L’analisi riguarda principalmente i danni a beni e infrastrutture, tenendo conto in particolare delle perdite provocate da vento e alluvioni causati dalle forti piogge che si sono abbattute sull’isola. In ogni caso, la maggior parte dei sinistri dovrebbe riguardare i danni provocati dal vento. 

La società sottolinea come tuttavia permanga un certo margine di incertezza, dettato soprattutto dalla scarsa adesione al mercato assicurativo che si registra in Giamaica: il tasso di penetrazione assicurativa nel settore degli immobili residenziali è inferiore al 20% e, quando presenti, le coperture risultano in ogni caso spesso insufficienti per una corretta gestione del rischio. Anche una porzione significativa di aumento ed esercizi commerciali risulta sottoassicurata.

Verisk sottolinea che Melissa è l’uragano più intenso ad aver mai raggiunto le coste della Giamaica: secondo i primi dati, si tratta di uno dei cicloni tropicali più devastanti che si siano mai registrati a livello globale dall’inizio delle rilevazioni nel 1851.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti