Insurance Trade

Riassicurazione, non solo cat bond

Secondo un rapporto di Artex Risk Solutions, il mercato si sta orientando anche ai settori danni e cyber risk

Riassicurazione, non solo cat bond
Il mercato internazionale delle insurance-linked securities (Ils) non riguarda più soltanto la semplice copertura di terremoti, uragani e, più in generale, catastrofi naturali. Secondo un rapporto di Artex Risk Solutions, il settore si sta infatti spingendo ben al di là dei tradizionali confini dei cat bond. 

I riflettori sono puntati soprattutto su danni e cyber risk. In merito al primo punto, più nel dettaglio, la ricerca evidenzia che “il mercato delle Ils nel settore danni ha attratto investitori che lo considerano un modello per la diversificazione del portafoglio, capace di garantire rendimenti a bassa volatilità che risultano non correlati all’impatto delle catastrofi sui beni immobiliari”. 

Per quanto riguarda invece il cyber risk, prosegue il rapporto, “il mercato delle Ils ha ampliato la disponibilità di capitale necessaria per sostenere la crescita delle coperture informatiche: questo ambito di business è in grado di rafforzare la resilienza di mercato fornendo capitale alternativo essenziale in occasione di eventi informatici di carattere sistemico, ossia proprio quando il tradizionale settore assicurativo si ritrova ad averne più bisogno”. Ampie potenzialità di crescita si riscontrano pure nella copertura del rischio terrorismo.

Il settore dei cat bond resta comunque centrale per il più ampio mercato riassicurativo. Il rapporto, a questo riguardo, evidenzia che alla metà di maggio l’emissione di coperture sulle catastrofi naturali aveva raggiunto il nuovo massimo storico di 12,6 miliardi di dollari.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 25 luglio 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti