Insurance Trade

AllianzGI, forse si riparte negli Stati Uniti

La società ha ottenuto nuovamente la licenza della Sec per lo svolgimento dell'attività di asset management

AllianzGI, forse si riparte negli Stati Uniti
Allianz Global Investors (AllianzGI) potrebbe presto riprendere le sue attività negli Stati Uniti. Lo ha affermato Oliver Baete, group ceo di Allianz, in un incontro con i giornalisti. “Abbiamo riottenuto la licenza della Sec per operare nuovamente nel settore dell’asset management negli Stati Uniti”, ha affermato il top manager.

Allianz Global Investors, società di asset management del colosso tedesco delle assicurazioni, era finita nel 2022 al centro di uno scandalo per le perdite registrate dai fondi Structured Alpha a causa della crisi economica innescata dalla pandemia di Covid-19: si stima che fra febbraio e marzo del 2020 la società abbia messo a bilancio perdite per più di sette miliardi di dollari

Le difficoltà della società erano sfociate in una disputa legale che si conclusa nel maggio del 2022 con un accordo con la Sec e il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti: l’intesa prevedeva l’ammissione di colpevolezza della società e il pagamento di una somma complessiva di oltre sei miliardi di dollari fra sanzioni e rimborsi

La Sec aveva inoltre provveduto a disporre per AllianzGI un divieto di dieci anni per l’attività di asset management negli Stati Uniti, cosa che aveva spinto il gruppo assicurativo a cedere la maggior parte delle sue attività a Voya Financial. Il divieto, tuttavia, è stato rimosso dopo appena tre anni e mezzo. La Sec, in una lettera inviata al gruppo tedesco, non ha motivato le ragioni della sua scelta. Un portavoce della società ha evidenziato che la revoca delle restrizioni apre nuove opzioni per Allianz nel paese.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 18 luglio 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti