Insurance Trade

Allianz, nel 2021 cresce ancora l'utile operativo

Il risultato netto è condizionato da un accantonamento una tantum al lordo delle imposte pari a 3,7 miliardi, in previsione di probabili accordi con investitori nei fondi AllianzGI Us Structured Alpha

Allianz, nel 2021 cresce ancora l'utile operativo
Il gruppo Allianz realizza un utile operativo 2021 a 13,4 miliardi di euro, in crescita del 24,6% rispetto al dato del 2020, fermo a 10,8 miliardi. Il risultato è trainato da una maggiore redditività in tutti i segmenti. L'obiettivo dell'utile operativo 2022 è sempre di 13,4 miliardi, con una forchetta di più o meno un miliardo.

L’utile netto attribuibile agli azionisti, invece, risulta in calo del 2,9% a 6,6 miliardi, rispetto ai 6,8 del 2020 a seguito di un accantonamento una tantum al lordo delle imposte pari a 3,7 miliardi, in previsione di probabili accordi con i principali investitori nei fondi AllianzGI Us Structured Alpha. 
Allianz, alla luce delle discussioni in corso con il governo degli Stati Uniti, potrà quindi doversi trovare nella condizione di liquidare alcuni investitori a seguito delle decisioni che saranno prese durante i contenziosi. 
Senza gli accantonamenti, l’utile netto sarebbe stato più alto di 2,8 miliardi. Questa è anche la motivazione della perdita netta attribuibile agli azionisti e pari a 292 milioni di euro verificatasi nel quarto trimestre dello scorso anno.  

Tornando ai numeri sui 12 mesi, i ricavi totali sono aumentati del 5,7% a 148,5 miliardi di euro. Le forti vendite negli Stati Uniti e in Italia, dicono da Allianz, hanno contribuito alla crescita dei ricavi nel segmento vita e salute, mentre il comparto danni ha beneficiato dell’aumento dei prezzi e dei volumi.
Il coefficiente di capitalizzazione Solvency II è aumentato di un punto percentuale al 209%, mentre il Roe è calato dall'11,4% al 10,6% del 31 dicembre 2021. Nel complesso, il combined ratio è migliorato di 2,5 punti percentuali al 93,8% dal 96,3%.

Il management ha inoltre annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie fino a un miliardo di euro, oltre all'aumento del dividendo al 12,5%, pari 10,80 euro per azione
"Nonostante le sfide del 2021 - ha commentato il group ceo Oliver Baete - Allianz ha dimostrato la sua resilienza e adattabilità". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

allianz,
👥

Articoli correlati

I più visti