Insurance Trade

Idd, al via la consultazione di Ivass e Consob

Le due Autorità lanciano una raccolta di pareri al mercato che si concluderà il 31 ottobre prossimo

Watermark 16 9
Ivass e Consob hanno avviato la consultazione sul recepimento della direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa (Idd). La raccolta di pareri si chiuderà il 31 ottobre prossimo. 
L'obiettivo della consultazione, secondo quanto precisano le due Autorità, è quello di raccogliere le osservazioni degli operatori del mercato assicurativo e finanziario, in particolare riguardo alle proposte di modifica ai regolamenti in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi (cioè il 38, il 40 e il 41 del 2018), e l'adozione di un nuovo regolamento in tema di governo e controllo dei prodotti assicurativi, cioè la disciplina della Product oversight governance (Pog). 

Per quanto riguarda più precisamente Consob, la consultazione verte sulle modifiche da apportare al regolamento intermediari concernenti le regole di condotta e gli obblighi informativi ai quali gli stessi intermediari (tra cui banche, imprese d'investimento e Poste Italiane) devono attenersi nella distribuzione dei prodotti d'investimento assicurativi. Si propone pertanto la riscrittura integrale del libro nono del Regolamento intermediari, così da completare, per gli aspetti di competenza Consob, la disciplina di recepimento della Idd. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass, consob, idd, pog,
👥

Articoli correlati

I più visti