Insurance Trade

Fintech, arriva la sandbox italiana

La sperimentazione consentirà agli operatori di testare soluzioni innovative, beneficiando di un regime semplificato transitorio. Nel progetto Banca d’Italia, Consob, Ivass e il ministero dell’Economia e delle finanze

Fintech, arriva la sandbox italiana
Svolta nel fintech in Italia. Per la prima volta, il Paese si dota di una sandbox regolamentare, uno spazio protetto dedicato alla sperimentazione digitale nei settori bancario, finanziario e assicurativo. La sperimentazione consentirà agli operatori fintech di testare soluzioni innovative, potendo beneficiare di un regime semplificato transitorio e in dialogo con le autorità di vigilanza: Banca d’Italia, Consob e Ivass

È il risultato dell’entrata in vigore del decreto che disciplina l’operatività e le attribuzioni del Comitato Finrech quale cabina di regia istituita presso il ministero dell’Economia e delle finanze, e le condizioni e le modalità di svolgimento della sperimentazione in Italia di attività di tecno-finanza. 
“Si tratta di un’iniziativa innovativa e rappresenta un importante passo avanti per la digitalizzazione del Paese”, si legge in un comunicato congiunto Bankitalia, Ivass, Consob e Mef.  

Per accedere alla sperimentazione, gli operatori dovranno presentare all’autorità di vigilanza competente i progetti per servizi, prodotti o processi che “arrecano benefici per gli utenti finali o contribuiscono all’efficienza del mercato”. Entro il mese di settembre, le autorità di vigilanza determineranno la finestra temporale per l’invio delle richieste di ammissione alla sandbox. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti