Insurance Trade

Daniele Franco è ufficialmente il presidente di Ivass

Dopo la conclusione dell'iter per la nomina del nuovo direttorio di Banca d'Italia

24/01/2020
Si è concluso il percorso di formazione del nuovo direttorio della Banca d'Italia e quindi l'iter per la nomina di Daniele Franco a direttore generale e, di conseguenza, presidente di Ivass: il Presidente della Repubblica ha firmato i decreti lo scorso 10 gennaio, che sono stati registrati dalla Corte dei Conti il 22 dello stesso mese. 
Franco raccoglie così il testimone da Fabio Panetta, passato lo scorso dicembre nel comitato esecutivo della Banca centrale europea. Nato nel '53 in provincia di Belluno, Franco è entrato nel 1979 nel servizio studi di Banca d'Italia. Fra il 1994 e 1997 è stato consigliere economico presso la direzione generale degli affari economici e finanziari della Commissione Europea, rientrando poi a via Nazionale come direttore della direzione finanza pubblica del servizio studi.  

Dal 1999 al 2007 ha presieduto il gruppo di lavoro di finanza pubblica del sistema europeo di banche centrali, per poi diventare capo del servizio studi di struttura economica e finanziaria e, successivamente, direttore centrale dell’area ricerca economica e relazioni internazionali.
Ragioniere generale dello Stato fra 2013 e 2019, è stato nominato il 20 maggio del 2019 vice direttore generale di Banca d'Italia: nella stessa data è diventato membro del direttorio integrato dell'Ivass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti