Insurance Trade

Perdite assicurate globali in picchiata nel primo semestre 2018

Le stime preliminari di Swiss Re sui danni catastrofali registrano un drastico calo: 36 miliardi di dollari, contro i 64 miliardi nello stesso periodo del 2017

Watermark 16 9
Nei primi sei mesi del 2018, secondo le cifre preliminari del rapporto Sigma di Swiss Re, le perdite economiche globali causate dagli eventi catastrofali (sia naturali, sia provocati dall’uomo) sarebbero pari a 36 miliardi di dollari. Un ammontare significativamente inferiore alla media decennale delle perdite economiche, pari a 125 miliardi di dollari, e molto più basso anche rispetto alle perdite riportate al 30 giugno 2017. Di tutte le perdite economiche globali nel primo semestre 2018, circa 20 miliardi risultavano coperte dalle assicurazioni.
Le perdite maggiori si devono a una serie di tempeste invernali che si sono registratge in Europa e negli Stati Uniti. A livello globale, sono circa 3.900 le persone che hanno perso la vita o risultano disperse a seguito di questi eventi: anche questo dato è in discesa rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, quando il numero di morti e dispersi era pari a circa 4.600 persone.
Dei 36 miliardi di dollari di perdite totali, le catastrofi naturali sono gli eventi che hanno provocato i maggiori danni, pari a 34 miliardi di dollari nella prima metà del 2018. Un numero di molto inferiore rispetto ai 58 miliardi registrati al termine del primo semestre 2017. I restanti 2 miliardi di dollari di perdite si devono a disastri provocati dall’uomo. Quasi il 56% di tutte le perdite economiche globali risultavano assicurate, dal momento che la maggior parte dei disastri si è verificata in aree ad altra penetrazione assicurativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti