Insurance Trade

Cat nat, perdite assicurative ancora sopra i 100 miliardi di dollari

Il conto per le assicurazioni, secondo Swiss Re, arriverà nel 2025 a 107 miliardi di dollari

Cat nat, perdite assicurative ancora sopra i 100 miliardi di dollari
Le catastrofi naturali provocheranno complessivamente nel 2025 perdite assicurative per 107 miliardi di dollari a livello globale. La stima arriva da una recente ricerca di Swiss Re: se le previsioni saranno confermate, si tratterebbe del sesto anno consecutivo in cui le catastrofi naturali presentano alle assicurazioni un conto superiore ai 100 miliardi di dollari. 

La maggior parte delle perdite assicurative si è verificata negli Stati Uniti, con l’83% del conto complessivo e un esborso per le imprese del settore che in termini assoluti finirebbe per sfiorare la cifra dei 90 miliardi di dollari. A pesare sono soprattutto gli incendi boschivi che hanno investito la California nel primo trimestre dell’anno. 

Il fenomeno degli incendi boschivi si è rivelato particolarmente intenso nel 2025, con le perdite assicurative che sono ammontate al nuovo massimo storico di circa 40 miliardi di dollari a livello globale. Salato anche il contro delle tempeste convettive, che hanno generato sinistri per 50 miliardi di dollari, il terzo anno più costoso dopo il 2023 e il 2024.

Il rapporto evidenzia che le perdite assicurative causate nel 2025 dalle catastrofi naturali sono state inferiori del 24% rispetto ai 141 miliardi di dollari che si sono registrati lo scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti