Insurance Trade

Ivass, i tre regolamenti sull'intermediazione

Tra le varie attività, l'Istituto ha anche emanato le norme che modificano il Codice delle assicurazioni

Watermark 16 9
È stato un agosto caratterizzato da estremo attivismo quello di Ivass. Il 3 agosto scorso, l'Istituto ha emanato tre regolamenti in materia di distribuzione assicurativa, trasparenza, pubblicità e realizzazione dei prodotti e irrogazione delle sanzioni amministrative, nell’ambito del recepimento della direttiva Idd nel Codice delle assicurazioni.  

Il regolamento sulla distribuzione assicurativa disciplina le regole di accesso al mercato, di esercizio dell'attività, di condotta nella fase di vendita, anche a distanza, e la formazione degli operatori; quello sulla trasparenza, pubblicità e realizzazione dei prodotti introduce i documenti informativi precontrattuali dal formato semplificato e dai contenuti standardizzati e l’obbligo di gestione digitale dei contratti assicurativi; il terzo regolamento "innova il procedimento sanzionatorio", definendo i criteri di "rilevanza" della violazione. 

Infine, il 22 agosto, Ivass ha fissato le modalità e i termini di pagamento del contributo di vigilanza per l’anno in corso: gli intermediari dovranno effettuare il pagamento entro il 21 settembre 2018. Solo per quelli residenti o con sede legale nei comuni del Centro Italia colpiti dai terremoti del 2016 e 2017, il termine è prorogato al 16 gennaio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti