Insurance Trade

Eiopa, ancora rischi dai bassi tassi d'interesse

Dal Risk dashboard dell'Autorità si evince che l'ambiente finanziario resta il pericolo maggiore per il settore assicurativo europeo

Watermark 16 9
Eiopa ha pubblicato il suo primo Risk dashboard nell’era di Solvency II. Anche se la normativa ha comportato un cambiamento importante nel quadro metodologico per il calcolo dei requisiti patrimoniali, secondo il quadro dei rischi dell’Autorità, l’iniziale transizione al nuovo regime è stata gestita bene dai player del settore assicurativo. 
I risultati del terzo trimestre 2016, cui si riferiscono i dati e i commenti presentati nel risk dashboard, mostrano che l’ambiente caratterizzato da bassi tassi d’interesse e il rischio di mercato continuano a essere le sfide principali per il settore assicurativo europeo.  

Il cruscotto, pubblicazione trimestrale che riassume i principali rischi e le vulnerabilità del comparto, è diviso in sette categorie: rischi macro, rischi di credito, rischi di mercato, rischi di liquidità e di finanziamento, rischi di redditività e solvibilità, rischi di interconnessioni e squilibri e rischi assicurativi di sottoscrizione. Un'ulteriore categoria, quella del sentiment di mercato fornisce inoltre una visione su come il settore assicurativo è percepito dagli altri mercati finanziari. 

I dati coperti dal dashboard si basano sulla stabilità finanziaria e il reporting prudenziale di un campione di 93 gruppi assicurativi e 3.076 imprese, a tutto il terzo trimestre 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti