Insurance Trade

Fausto Parente nominato secondo direttore esecutivo di Eiopa

È anche responsabile del servizio normative e politiche di vigilanza dell’Ivass

Watermark 16 9
Fausto Carmelo Parente, responsabile del servizio normativa e politiche di vigilanza dell’Ivass, è stato nominato secondo direttore esecutivo  dell'Eiopa, l’autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali. La nomina è subordinata alla confermata da parte del Parlamento Europeo. La carica ha la durata di cinque anni, e può essere rinnovata una volta.
“La figura del direttore esecutivo di Eiopa – spiega la nota dell’Autorità – è quella di un professionista che si occupa a tempo pieno della gestione quotidiana di Eiopa e dell’attuazione dei suoi programmi di lavoro annuali e pluriennali”. La nota precisa che la selezione di Fausto Parente ha seguito “una procedura di selezione aperta, dove i candidati sono stati valutati in base alla loro esperienza manageriale e di leadership, nonché di merito, capacità e competenze in materia di vigilanza e di regolamentazione finanziaria”. L’Autorità sottolinea “la brillante carriera” di Parente nel campo della normativa e delle politiche di vigilanza, a livello tanto nazionale, quanto internazionale.
Contemporaneamente alla nomina di Parente, Eiopa ha riconfermato Peter Braumüller, (managing director dell’Autorità di vigilanza del mercato finanziario austriaco) alla carica di presidente supplente dell’Eiopa per un periodo di cinque anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass, eiopa,

Articoli correlati

I più visti