Insurance Trade

Outlook 2016-17 di Swiss Re: aumenta la domanda nel ramo danni

Il riassicuratore svizzero prevede che il settore vita dovrà affrontare alcune importanti sfide: dai bassi tassi di interesse, alla volatilità, passando per le nuove normative

Watermark 16 9
Swiss Re prevede che un rafforzamento dell'economia globale sosterrà la crescita del settore assicurativo per i prossimi due anni. 

La domanda del ramo danni, secondo il rapporto Global insurance review 2015 and outlook 2016/17 redatto dal riassicuratore svizzero, è destinata a crescere, guidata dalle economie emergenti con tassi annui tra l'8% e il 9% nel 2016 e nel 2017. 
I premi cresceranno globalmente del 3% nel 2016 e del 3,2% nel 2017, dal 2,5% di quest'anno. La crescita nei mercati avanzati dovrebbe rallentare leggermente a causa dei prezzi generalmente in calo e del solo modesto miglioramento della crescita economica. I mercati emergenti, come detto, saranno invece i principali motori del ramo, con premi in aumento fino al 7,9% e all'8,7% rispettivamente nel 2016 e nel 2017, dopo il +5,6% che sarà realizzato nel 2015. I Paesi dell'Asia cresceranno fino al +12% annuo, mentre in Europa ci sarà un recupero per i Paesi del centro-est dopo la contrazione del 2014 e del 2015.

Il settore vita dovrà affrontare alcune sfide, in particolare a causa dei tassi di interesse ancora molto bassi. Tuttavia, il tasso di crescita è atteso intorno al 4% annuo per i prossimi due esercizi e anche in questo caso con un buon andamento dei mercati emergenti.
I principali assicuratori vita dovranno anche affrontare significativi rischi al ribasso nel breve-medio termine anche a causa della volatilità dei mercati finanziari e delle modifiche normative. Nei mercati avanzati, la raccolta premi sarà in aumento di circa il 2,5% nel 2016 e 2017, dal 2% di quest'anno. Nei mercati emergenti, i premi cresceranno di circa il 10,7% sia nel 2016 sia nel 2017. Lo scatto dei Paesi emergenti, secondo Swiss Re, sarà in parte attribuibile a un migliore utilizzo delle tecnologie attualmente disponibili, come i dispositivi indossabili e il cloud computing. Ancora una volta, l'Asia dovrebbe avere la crescita più convinta con un incoraggiante +13% annuo. 

Per la realizzazione di questi obiettivi, nei prossimi due anni, l'economia globale dovrà affrontare tre principali ostacoli: il rallentamento della crescita in Cina, l'abbattimento dei prezzi delle materie prime e l'aumento imminente dei tassi di interesse da parte dalla Federal Reserve. Con il miglioramento delle prospettive globali, conclude Swiss Re, e l'atteso inasprimento della politica monetaria negli Stati Uniti e nel Regno Unito, i rendimenti dei titoli di Stato tenderà ad aumentare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

swiss re,
👥

Articoli correlati

I più visti