Insurance Trade

Rc auto, a giugno premio medio in calo dell'1,6%

Nella rilevazione di Ivass, i prezzi applicati dalle compagnie dirette sono diminuiti di oltre il 9% anno su anno

Watermark 16 9
Continua a calare anche nel secondo trimestre del 2015 il prezzo medio del premio Rc auto. Il premio medio è pari a 450 euro, con una variazione su base trimestrale pari al -1,6%, mentre su base annua è pari al -7,8%. 

Ivass, che ha reso noti i dati nel suo bollettino sui prezzi del mercato auto, sottolinea come sia in corso un processo di "addensamento attorno alla media/mediana della distribuzione dei prezzi", cioè i prezzi sono più omogenei nella loro media a livello nazionale, su base annua. A Milano la variazione al ribasso ha toccato il 7%, a Bologna il 7,3, Roma -7,5, Palermo -8 e Napoli -9,2. Il 50% degli assicurati paga comunque più di 406 euro per assicurare la propria autovettura per la sola responsabilità civile. 

La riduzione dei prezzi su base annua è più contenuta se si guarda a quelli praticati dalle grandi compagnie, il calo in media è del 7,6%, rispetto a quelli delle medio/piccole, -8,1%. 
Un'altra differenziazione è tra le compagnie tradizionali, dotate di una rete distributiva fisica e le dirette: la riduzione dei prezzi, su base annua, applicata dalle prime risulta del 7,8%, mentre quella delle seconde supera il 9%.

Importante è l'utilizzo della scatola nera che garantisce evidentemente sconti e che è soprattutto utilizzata nelle zone in cui il premio è mediamente più alto. In Campania, per esempio, il 31,1% dei contratti è stato stipulato con black box; in Trentino Alto Adige, invece, la percentuale crolla al 4,4%. Nonostante il 13,8% dei contratti stipulati nel secondo trimestre 2015 includa clausole di riduzione del premio legate alla presenza della scatola nera; solo 22 su 46 delle imprese che partecipano alla rilevazione offrono contratti con questa modalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti