Insurance Trade

Francia, Moody's abbassa a negativo l'outlook sul ramo danni

Calo della redditività dell’Rc auto, aumento del costo medio dei sinistri e difficoltà ad alzare le tariffe pesano sul settore. Resta stabile la previsione sul comparto vita

Watermark 16 9
Moody’s ha abbassato a negativo l’outlook del settore danni in Francia, a causa principalmente del calo della redditività dell’Rc auto e alla difficoltà che avranno gli assicuratori nell’adeguare le tariffe al rialzo. 

Nel 2014 il combined ratio del settore auto è peggiorato significativamente a causa di un aumento della frequenza dei risarcimenti per le lesioni fisiche, dinamica che, probabilmente, continuerà a far sentire il suo peso anche nel 2015. 

Moody’s sostiene che l’aumento della concorrenza, accentuato dalla legge Hamon, entrata in vigore il primo gennaio 2015, limita gli assicuratori nell’alzare le tariffe, mentre anche quest’anno il costo medio degli indennizzi continuerà a salire nonostante il numero degli incidenti stradali sia già calato nei primi mesi del 2015. 

 A queste difficoltà si aggiungono i tassi d’interesse storicamente bassi che comprimeranno ulteriormente i profitti, obbligando gli assicuratori a rafforzare le riserve. Le difficoltà delle assicurazioni d’Oltralpe si inseriscono poi in un contesto di crescita economica anemica (0,6% nei primi tre mesi dell’anno) ma anche di una ripresa sia dei profitti delle aziende sia dei consumi, come sottolineano oggi i dati diffusi da Insee, l’Istat francese. 

Per quanto riguarda, invece, il ramo vita resta stabile l’outlook, in linea con i numeri della raccolta netta e la previsione che i bassi tassi d’interesse avranno solo un impatto limitato sulle compagnie vita in Francia nei prossimi 12-18 mesi, che beneficeranno anche di una scarsa concorrenza di altri prodotti finanziari. Il miglioramento dei mercati finanziari va anche  a vantaggio delle vendite di prodotti unit linked. 

Moody's precisa anche che il Qe della Bce ha avuto effetti contrastati sugli assicuratori, perché se è vero che i bassi tassi d'interesse stanno influendo negativamente sulla loro redditività, è altrettanto corretto dire che il settore resterà, secondo Moody's, altamente resiliente. Infine Secondo la transizione a Solvency II non creerà problemi alla totalità del mercato assicurativo francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti