Moody’s alza i rating di Generali e Unipol
L’agenzia ha elevato il proprio giudizio, facendo seguito all’upgrade sul debito sovrano dell’Italia
In seguito al recente miglioramento pari a un notch del rating sovrano dell’Italia (Baa2, stabile), Moody’s ha migliorato i rating di Generali e di Unipol.
Il rating sulla solidità finanziaria (insurer financial strength rating - Ifsr) di Generali è passato da A3 ad A2 e ha cambiato l’outlook da positivo a stabile. Il miglioramento riflette inoltre “l’eccellente solidità patrimoniale e il forte profilo di business del gruppo, che si basa su posizioni di leadership nei rispettivi mercati europei in cui opera, sulla diversificazione delle linee di business e sul relativamente basso rischio legato ai prodotti”, spiega una nota. Ugualmente sono stati cambiati da positivi a stabili gli outlook delle principali compagnie controllate da Generali in Italia, Francia e Germania.
Quanto a Unipol, Moody’s ha alzato l’insurance financial strength rating a “Baa1” da “Baa2” un notch sopra a quello dell’Italia (Baa2/Outlook stabile). Di conseguenza, i rating di long-term issuer e senior unsecured debt sono passati a “Baa2” da “Baa3” mentre il rating del debito subordinato a Baa3(hyb) da Ba1(hyb) e il preferred stock non-cumulative rating a Ba1(hyb) da Ba2(hyb). Anche per Unipol l’outlook è stato cambiato da positivo a stabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
