Insurance Trade

Faro di Fitch sulla Germania

Nell'attuale scenario di tassi tendenti allo zero, le compagnie tedesche rischiano il downgrade

Watermark 16 9
Con rendimenti fissi garantiti al 4%, le assicurazioni in Germania sono le più esposte alle negatività del protrarsi del periodo di bassi tassi d'interesse sui titoli di Stato. In particolar modo, con un bund decennale che rende lo 0,1%, le compagnie tedesche rischiano di perdere profitti ed erodere il patrimonio, con il risultato di un possibile downgrade del rating. 

È quanto ha segnalato Fitch in un rapporto pubblicato ieri e che ha acceso un faro sulla Germania. La lunga durata delle garanzie porta a un tasso del 3,1% su un portafoglio medio: un rendimento che al momento è difficilmente sostenibile viste le percentuali vicino allo zero delle obbligazioni governative. Tuttavia, solo il 15% del portafoglio medio è investito in titoli del tesoro tedesco, mentre il resto garantisce rendimenti maggiori. 

Fitch si attende che le compagnie riusciranno a far fronte ai ritorni garantiti, anche facendo ricorso agli utili provenienti dalla raccolta, cosa che, però, avrà un effetto negativo sui buffer di capitale, che rapportati alle riserve attuariali, tra il 2008 e il 2013, sono calati dall'8,8% al 7,4%, nel 2014 al 7,1%, e a fine 2015 la percentuale sarà ancora inferiore. 

A margine, per quanto riguarda l’Italia, domani, Fitch comunicherà l’aggiornamento del rating: e potrebbero esserci sorprese positive.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti