Insurance Trade

Cat nat, una proposta in Germania

La Gdv ha avanzato l'ipotesi di un pool assicurativo con un meccanismo di stop loss finanziato dalla stato

Cat nat, una proposta in Germania
La Gdv, la principale associazione di categoria del mercato assicurativo in Germania, ha presentato la proposta di istituire un nuovo modello di gestione e copertura dei danni provocati dalle catastrofi naturali nel paese. Lo schema, battezzato Elementar Re, riguarda soltanto 400mila unità residenziali poste in aree particolarmente esposte al rischio che, di conseguenza, risultano spesso soggette a premi assicurativi difficili da sostenere per la popolazione. 

Il modello, nel dettaglio, prevede che i premi siano calmierati e trasferiti quindi a un pool sostenuto da riassicurazione e fondi di riserva, così come da un meccanismo di stop loss finanziato dallo stato che interverrebbe unicamente se le perdite si rivelassero superiori ai 30 miliardi di euro o se le riserve private non fossero sufficienti a coprire gli indennizzi. La proposta prevede anche l'introduzione di misure obbligatorie per la prevenzione e la mitigazione del rischio già nella fase di progettazione e realizzazione degli immobili. “L'assicurazione da sola non è sufficiente: se iniziative di prevenzione, il rischio continuerà a salire e potrebbe minacciare l'intero sistema”, ha commentato Jörg Asmussen, ceo di Gdv. 

La proposta si inserisce in un più ampio dibattito sulla copertura dei danni provocati dalle catastrofi naturali che sta andando avanti da mesi in Germania: fra le ipotesi attualmente in fase di studio, ci sarebbe anche l'introduzione di un obbligo di assicurazione contro eventi climatici estremi come piogge e inondazioni.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti