Insurance Trade

Medicina e diritto assicurativo alla sfida del cambiamento

Il 22 e 23 maggio, a Roma, è in programma il XXIV congresso nazionale medico giuridico Associazione Melchiorre Gioia

Watermark 16 9
L’attività sanitaria divenuta ormai sempre più insidiosa. E non solo perché incide sulla vita o sulla morte di un paziente, ma anche per quanto concerne il rischio per un medico di essere chiamato in causa. Nella migliore delle ipotesi, per un risarcimento danni, ma spesso il professionista sanitario rimane implicato in un ben più gravoso procedimento penale.

Alla luce di questi assunti di fondo, medicina e diritto assicurativo si trovano, oggi, di fronte alla sfida del cambiamento. Tema che sarà al centro dell’agenda del Rota Volvitur XXIV congresso nazionale medico giuridico Associazione Melchiorre Gioia, in calendario il 22 e il 23 maggio al Radisson Blu Hotel di Roma. L’evento è patrocinato dal Senato della Repubblica Fism –  Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane.
La prima sessione, coordinata da Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Daily e Review,  si aprirà con i Cambiamenti nel mondo assicurativo tra innovazione, nuovi servizi, nuovi prodotti e contrasto a inefficienza e frodi.  Alla tavola rotonda parteciperanno Cesare Caldarelli, direttore generale Vittoria Assicurazioni, Giovanni Campus, direttore generale Msa – Multi Serass, Alessandro Santoliquido, direttore generale Sara Assicurazioni e presidente Commissione permanente auto dell’Ania, e Vittorio Verdone.
Quali regole per la rc medica e sanitaria dopo il decreto legge Balduzzi: responsabilità contrattuale o extracontrattuale, onere della prova e responsabilità del medico di base. Saranno, invece, i temi in discussione durante la seconda sessione, cui seguirà il dibattito sul risarcimento del danno alla persona tra tabelle legislative e giurisprudenziali
L’ultima sessione si focalizzerà sui giuristi under 40, negoziazione, mediazione, arbitrato: le Adr alla prova della pratica e della giurisprudenza. In programma, successivamente, il face to face su: risarcimento integrale e compensatio lucri cum damno. L’incidenza sul risarcimento della polizza infortuni e dell’assicurazione sociale (cass. 13233/14 e 13537/14).  Il congresso si chiuderà con il face to face su: danno aggravato delle condotta e risarcimenti esemplari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti