Insurance Trade

Intermediari, come reinventare i modelli commerciali

L'evoluzione della distribuzione assicurativa al centro del tradizionale appuntamento di Insurance Connect, che si è svolto oggi all'Hotel Meliá di Milano

Intermediari, come reinventare i modelli commerciali
L'innovazione tecnologica, la produzione normativa e poi, non da ultimo, anche l'evoluzione delle abitudini e dei bisogni della clientela. Sono tanti i fattori che stanno spingendo verso un sostanziale rinnovamento dei modelli commerciali degli intermediari assicurativi. 

Il mercato punta molto sull'omnicanalità, così come sull'integrazione di una componente di servizio nella più tradizionale offerta assicurativa e sul contributo che potrà arrivare dalle nuove tecnologie. In questo contesto, come ben emerso nel corso del convegno di Insurance Connect sulla distribuzione assicurativa, il ruolo di agenti e broker resta centrale. E spetta adesso proprio a loro, ai professionisti dell'intermediazione, il compito di rimarcare il valore del loro ruolo all'interno della più ampia industria delle polizze.

Di segna oggi presso l'Hotel Meliá di Milano, intitolato Intermediari come reinventare i modelli commerciali, l'evento ha offerto come ogni anno un'occasione unica di confronto e approfondimento sui temi più caldi per il settore della distribuzione assicurativa. 

Di fronte a una platea di circa 200 persone, in una giornata interamente moderata dal direttore Maria Rosa Alaggio, professionisti del settore e addetti ai lavori hanno avuto la possibilità di analizzare, approfondire e confrontarsi su argomenti come l'evoluzione del mercato, l'obbligo assicurativo contro le catastrofi naturali e lo sviluppo di nuove fonti di rischio, a cominciare dal cyber risk.

Dal dibattito è emersa l'immagine di un settore che sta evolvendo velocemente, ponendo quindi la necessità per agenti e broker di adeguarsi al cambiamento in corso per rimarcare la centralità del proprio ruolo nel business assicurativo.

L'evento è stato realizzato grazie al contributo degli sponsor Carglass, Cgpa Europe, Gruppo Helvetia Italia, Qbe Italia, Roland Italia, Scs Consulting, Viasat e Acb.

Il resoconto complessivo dell'evento sarà pubblicato domani su Insurance Daily.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti