Insurance Trade

Fitch, compagnie italiane resilienti

Secondo l’agenzia di rating, le difficoltà economiche del Paese non impatteranno sul business delle imprese

Watermark 16 9
L’agenzia di rating Fitch, in un nuovo studio dal titolo “Gli assicuratori italiani resilienti tra difficili condizioni operative”, sostiene che i profitti delle società di assicurazioni italiane e l’adeguatezza del loro capitale potrebbero dimostrarsi reattive in un contesto di condizioni domestiche operative difficili. Tutto questo, per Fitch, va a beneficio dei rating delle compagnie e delle prospettive del settore.

Secondo l'agenzia, la resilienza è dovuta alle attese di risultati positivi nel danni nel 2015, nonostante il calo dei prezzi nel business dominante dell'Rc auto. In aggiunta, la riduzione dei ritorni minimi garantiti a zero rende i profitti e il capitale degli assicuratori italiani meno sensibili, anche se non immuni, ai cambi nei tassi di interesse.
Per Fitch, questi fattori continuano a essere bilanciati dall'alta concentrazione del rischio nei portafogli degli investimenti degli assicuratori sul vita. Le compagnie italiane, nei propri portafogli, hanno quote significative di debito corporate e debito governativo, e considerata l'esposizione all'economia italiana, l'agenzia evidenzia "un forte legame fra i rating delle compagnie e quello sovrano dell'Italia (BBB+/Stabile)". Pertanto, qualunque cambiamento del rating dell'Italia o dell'outlook potrebbe "portare a un cambio dei rating degli assicuratori o dell'outlook".

Fitch si attende che la raccolta dei premi danni degli assicuratori italiani resti sotto pressione nel 2015 a causa del calo nel mercato dell'auto e della forte competizione delle linee commerciali. Di conseguenza le prospettive di crescita sono limitate e la profittabilità nel non-vita sarà più debole che nel 2014: ciò nonostante, Fitch si attende che il mercato italiano danni raggiunga una profittabilità tecnica nel 2015. Infine, l'agenzia di rating si attende che i premi nel vita mostrino incrementi nella parte bassa di una forchetta a singola cifra nel 2015, e flussi netti positivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti