Insurance Trade

Nuova governance per l'Ania, nasce il Comitato strategico

Istituite sei commissioni per i temi di interesse assicurativo

Watermark 16 9
L'Ania continua il suo processo di trasformazione. L'associazione che rappresenta le compagnie di assicurazione in Italia ha istituito un Comitato strategico e sei commissioni permanenti. Le modifiche della governance di Ania sono state approvate dal Comitato esecutivo, braccio d'azione guidato dal presidente Aldo Minucci (foto). Le sei commissioni permanenti si occuperanno di Auto, Danni, Vita e welfare, Distribuzione, Economia e finanza, Relazioni industriali. Il Comitato esecutivo ha anche approvato tutti i relativi regolamenti.

Il Comitato strategico di Ania è quindi composto dal presidente, dai vice presidenti e da sei membri nominati dall'esecutivo stesso tra i propri rappresentanti. Il nuovo organo svolge funzioni consultive sulle linee di indirizzo politiche e gestionali dell'associazione.

I componenti del Comitato strategico restano in carica per la durata del mandato del Comitato esecutivo che li ha nominati. L'attuale gestione ha quindi eletto Aldo Minucci, presidente di Ania; Carlo Acutis, vice presidente di Vittoria Assicurazioni e vice dell'associazione, come Maria Bianca Farina, ad di Poste Vita e Poste Assicura. Gli altri membri sono Raffaele Agrusti, country manager per l'Italia di Generali e presidente di GenertelLife; Carlo Cimbri, ad e direttore generale di Ugf (Unipol gruppo finanziario); Giovanni Di Benedetto, presidente Itas Assicurazioni e Itas Mutua; Giovanni Battista Mazzucchelli, ad di Cattolica; George Sartorel, ad di Allianz Italia e Pietro Sella, presidente di Cba Vita.

Le commissioni sono presiedute e coordinate da un presidente nominato dal Comitato e sono composte da dieci membri. Avranno funzioni molto ampie, e potranno sottoporre al Comitato esecutivo risoluzioni o raccomandazioni d'indirizzo. Provvederanno all'esame dei problemi concernenti le diverse attività dell'industria assicurativa, e i temi individuati dal Comitato esecutivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti