Insurance Trade

Mipaaf, approvato piano riassicurativo 2013

Tra le novità, la possibilità di usare qualsiasi tecnica riassicurativa, e la possibilità di ricorrere alla stop loss""

Watermark 16 9
È stato presentato dal Ministero delle politiche agricole e forestali (Mipaaf) il piano riassicurativo per il 2013 approvato dalla Conferenza Stato Regioni.

Gli obiettivi del piano sono due: il primo è quello di sostenere la competitività delle imprese agricole, riducendo le conseguenze delle avversità atmosferiche attraverso lo strumento della riassicurazione dei rischi agricoli agevolati contrattati dalle imprese di assicurazione; l'altro è quello di avere una maggiore flessibilità e capacità di adattamento alle novità introdotte dal piano assicurativo recentemente approvato dalla stessa Conferenza.

Con il nuovo piano riassicurativo vengono stabilite nuove modalità operative del Fondo di riassicurazione dei rischi agricoli, al fine di aumentare la diffusione di prodotti assicurativi presso le imprese e realizzare economie di scala tali da ridurre il costo dei premi pagati dagli agricoltori.

Le principali novità introdotte riguardano l'ampliamento delle tipologie di polizze riassicurabili, incluse tutte polizze sperimentali ed innovative compatibili con la normativa comunitaria, evitando vincoli a tipologie contrattuali prefissate.

Non sarà infatti più obbligatorio ricorrere a forme di riassicurazione prestabilite sulla base delle diverse tipologie di polizza, ma potranno essere utilizzate tutte le tecniche riassicurative presenti sui mercati internazionali, ampliando l'offerta e la concorrenza dei prodotti assicurativi, con conseguente diminuzione dei costi di riassicurazione.

Infine, è stato superato il precedente sistema di riassicurazione che obbligava il Fondo a ricorrere ad un meccanismo riassicurativo proporzionale per le polizze multi rischio e che ne frenava lo sviluppo. Da ora si potrà ricorrere alla riassicurazione non proporzionale stop loss, che è invece in grado di incrementare la leva riassicurativa e gli effetti sulle polizze multi rischio incentivate dal Piano assicurativo, anche in termini di contribuzione, in quanto unica tipologia assicurativa che consente di prendere in considerazione i rischi catastrofali, come siccità e alluvioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti