Insurance Trade

Salvatore Rossi è il nuovo direttore generale di Banca d'Italia

Succede a Fabrizio Saccomanni alla guida di Ivass

Watermark 16 9
Salvatore Rossi (foto) è il nuovo direttore generale della Banca d'Italia. Succede a Fabrizio Saccomanni, diventato ministro dell'Economia e delle finanze nel governo Letta. È stato nominato oggi dal Consiglio Superiore di Bankitalia su proposta del governatore Ignazio Visco. In conseguenza di tale nomina, al fine di integrare il Direttorio, il Consiglio Superiore ha nominato quale vice direttore generale Valeria Sannucci. 

Le nomine, deliberate dello Statuto della Banca, avranno efficacia a partire dalla data del relativo decreto di approvazione del Presidente della Repubblica. Rossi era nel gruppo dei dieci saggi voluti dal Presidente della Repubblica per individuare le priorità da affrontare e proporre al nuovo governo. È stato vice direttore generale della Banca d'Italia dal 17 gennaio 2012 e membro del direttorio integrato dell'Ivass dal primo gennaio 2013.

È autore di numerosi saggi su temi di economia internazionale, politica, storia economica ed economia industriale. Ha pubblicato libri sull'integrazione dei mercati europei, sulla bilancia dei pagamenti, sulla politica economica italiana, sulla crisi della nostra economia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti