Insurance Trade

Consap, polizze anche per case con mutui garantiti

È la proposta lanciata oggi a Roma dal presidente Sestino Giacomoni, in occasione della presentazione della prima relazione annuale della concessionaria pubblica

Consap, polizze anche per case con mutui garantiti
L'obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali dovrebbe essere esteso anche alle abitazioni private che usufruiscono della garanzia statale sul mutuo per l'acquisto della prima casa. Lo ha affermato oggi a Roma Sestino Giacomoni, presidente di Consap, in occasione della presentazione della prima relazione annuale della concessionaria pubblica di servizi assicurativi.

“La nostra proposta è semplice: quando si sottoscrive un mutuo con la garanzia dello Stato, si dovrebbe prevedere di prassi, oltre all'assicurazione per incendio e scoppio, anche quella per le calamità naturali”, ha commentato Giacomoni. L'obbligo di assicurazione è attualmente previsto per le abitazioni che hanno usufruito del superbonus per le ristrutturazioni e l'efficientamento energetico.

Giacomoni ha inoltre richiesto l'istituzione del ruolo dei periti assicurativi catastrofali. “È interesse di tutti che la valutazione del danno sia quantificata direttamente da periti iscritti in un apposito registro, i quali possano garantire il tempestivo intervento e la congruità della valutazione del danno, contenendo i costi e accelerando il processo di liquidazione”, ha affermato.

All'interno della relazione, spazio anche alle attività del Fondo di garanzia per le vittime della strada, il fondo più importante affidato a Consap in termini economici e numerici. Nel 2024, stando ai numeri del documento, la concessionaria ha erogato 278 milioni di euro per circa 50mila indennizzi. Nello stesso ambito, la società ha inoltre incrementato gli sforzi per il recupero dei crediti presso i responsabili non assicurati di incidenti stradali. È stato nel dettaglio avviato un progetto pilota sperimentale che ha visto l'affidamento delle attività di recupero a società specializzate nel settore: l'iniziativa ha consentito a Consap di riscuotere un totale di 3,22 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti