Insurance Trade

Cat nat, nasce la figura dell’esperto assicurativo

Il ruolo, stando a quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri, sarà istituito presso la Consap e sarà dedicato alle attività di accertamento e stima economica dei danni provocati dalle calamità naturali

Cat nat, nasce la figura dell’esperto assicurativo
Nasce la figura dell’esperto assicurativo sulle catastrofi naturali. La novità arriva dal dl Maltempo che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Nel dettaglio, il provvedimento prevede l’istituzione del “ruolo di esperti per l’accertamento e la stima economica dei danni provocati da eventi calamitosi”.

Il ruolo sarà istituito presso la Consap e si propone di “assicurare la qualificazione professionale nelle attività di accertamento e di stima economica dei danni catastrofali derivanti da alluvione, inondazione ed esondazione, sisma, frana, eruzione vulcanica, maremoto, tornado o tromba d’aria e fenomeni climatici estremi in generale.

Il ministero dell’Economia avrà adesso tempo fino al 30 maggio per stabilire con decreto il contributo all’autorità di riferimento. Il dicastero, di concerto con il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare e quello delle Imprese e il made in Italy, dovrà inoltre stilare entro 90 giorni un documento che disciplini il ruolo degli esperti assicurativi catastrofali, definendo le modalità di formazione e i provvedimenti disciplinari in caso di infrazione.

Il provvedimento emanato dal governo prevede uno stanziamento di 700 milioni di euro per sostenere cittadini e imprese colpiti dal passaggio dell’uragano Harry in Sicilia, Calabria e Sardegna, a cui si somma una deliberazione di protezione civile che garantisce ulteriori risorse per 400 milioni di euro. Considerando lo stanziamento di 100 milioni di euro che era stato approvato lo scorso 29 gennaio, il sostegno complessivo del governo si attesta a 1,2 miliardi di euro.

Il testo prevede la sospensione del versamento dei premi per l’assicurazione obbligatoria per chi risiede nei comuni colpiti dall’uragano. Per quanto riguarda infine le micro, piccole e medie imprese, il governo ha sospeso in via temporanea l’esclusione dei contributi prevista come sanzione per la mancata stipula dei contratti assicurativi contro le catastrofi naturali, a patto però, come si legge in una nota stampa dell’esecutivo, che “la polizza venga sottoscritta entro sessanta giorni dalla percezione del contributo statale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti