Insurance Trade

VI Focus semestrale sull'azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria

()

L'appuntamento è il 14 ottobre presso l'Università degli Studi di Milano

Watermark 16 9
Si terrà lunedì 14 ottobre presso l'Università degli Studi di Milano il sesto Focus semestrale sull'azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria. L'appuntamento, organizzato dal Laboratorio di Responsabilità Sanitaria, si pone l'obiettivo di dare un aggiornamento costante e puntuale delle ultime novità in argomento collocandole nell'ottica della disciplina generale. L'approfondimento di questa edizione si apre con una panoramica sulle recentissime decisioni giurisprudenziali e sulle evoluzioni normative. Non mancano gli approfondimenti tematici ispirati alle ultimissime decisioni della magistratura in tema risarcimento del danno alla persona e alle prospettive assicurative nell'imminenza della resa obbligatoria delle coperture a garanzia dell'errore medico.

La giornata di studi si terrà a Milano presso l'aula magna della Sezione dipartimentale di Medicina legale e delle Assicurazioni dell'Università degli Studi, in via Mangiagalli 37, a partire dalle 8.30. Ad aprire i lavori, moderati dall'avvocato Filippo Martini dello studio legale Mrv di Milano, sarà l'intervento introduttivo del professor Riccardo Zoja, ordinario di Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Milano. A seguire, il magistrato Giuseppe Cernuto parlerà delle più recenti implicazioni e ricadute sulla responsabilità sanitaria alla luce della sentenza della Corte di Cassazione n. 268 del 2013 in tema di interpretazione e applicazione dei principi enunciati dalla legge Balduzzi. L'avvocato Luigi Isolabella, dello studio legale Isolabella di Milano, parlerà poi di colpa e posizione giuridica di garanzia del medico, a cui seguirà una panoramica sullo stato del contenzioso civile da medical malpractice nell'esperienza della Prima sezione civile del Tribunale di Milano, affrontata dal suo presidente, Roberto Bichi. Seguiranno gli interventi del giudice Lucio Munaro sull'impatto della Balduzzi sulla giurisprudenza civile di legittimità e di merito, di Michelangelo Casali che spiegherà le linee guida medico-legali sull'An, e quello del professor Umberto Genovese che illustrerà le linee guida medico-legali sul Quantum.

Nel pomeriggio, moderati dal senior advisor di Global Solving, Mario Vatta, i lavori proseguiranno con l'intervento di Adriano Gribaudo, magistrato della Corte dei Conti, che parlerà di danno erariale e responsabilità medica, a cui farà seguito l'intervento dell'avvocato Marco Rodolfi dello studio legale Mrv, che si occuperà del risarcimento del danno non patrimoniale ai congiunti della vittima di errore medico. Attilio Steffano, broker e vicepresidente di Responsabilitàsanitaria.it, farà poi il punto sullo stato dell'arte delle coperture assicurative, a cui seguirà la relazione di Cinzia Altomare, branch manager di GenRe, sul tema del risarcimento del danno da colpa medica in Europa. In conclusione verrà lasciato spazio al dibattito a proposito dei temi affrontati. L'evento riconoscerà sei crediti per avvocati e 6 ore formative per intermediari assicurativi. Per informazioni e iscrizioni: www.responsabilitasanitaria.it, 02.87158413.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti