Insurance Trade

Steffano, polizze e persone: la storia di una famiglia

In libreria un volume edito da Maggioli Editore

Watermark 16 9
Polizze & Persone, tra storia e futuro è un agile libretto edito da Maggioli Editore che racconta la storia dell'impresa di assicurazioni Steffano, storica famiglia di assicuratori che da 85 anni, precisamente dal 1928, opera a Milano.

Dal capostipite della famiglia, Attilio Steffano, parte un viaggio alla scoperta, non solo della professione dell'assicuratore, ma anche dei cambiamenti dell'Italia, proiettata, oggi, verso il grande evento dell'Expo 2015. Nella figura di Attilio Steffano, che inizia la carriera come agente viaggiante" per l'ex Istituto nazionale delle assicurazioni, si può scorgere l'immagine dell'imprenditore italiano, che sa iniziare da zero per costruire, passo dopo passo, attraverso il lavoro e la credibilità, una realtà solida e legata al territorio. 

Il volume, anche attraverso immagini d'epoca, targhe dell'agenzia Steffano e vecchie polizze, esemplifica bene l'idea di quanto sia cambiato il mestiere dell'assicuratore. Sullo sfondo le storie dell'Italia: dalle innovazioni tecnologiche, le nuove leggi, le nuove automobili, alle tante contraddizioni della storia recente del nostro Paese. Chiude il volume una serie di testimonianze di importanti attori del mondo assicurativo, professionale e accademico italiano che, ognuno a modo proprio, omaggia la storia della famiglia Steffano.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti