Insurance Trade

Riassicurazione, bene le big 4 in Europa

Munich Re, Swiss Re, Hannover Re e Scor, secondo Fitch Ratings, sono nelle condizioni di affrontare bene il 2024

Riassicurazione, bene le big 4 in Europa
I quattro principali riassicuratori in Europa sono nelle condizioni di affrontare bene le sfide del 2024. Lo ha affermato Fitch Ratings in un recente rapporto. Stando all’analisi dell’agenzia di rating, Munich Re, Swiss Re, Hannover Re e Scor hanno realizzato nel 2023 solidi risultati finanziari e adesso, grazie ai numeri messi a bilancio lo scorso anno, hanno la possibilità di rafforzare le riserve, di sostenere i conti e di consolidare il proprio merito di credito.

Nel dettaglio, Fitch evidenzia che, dopo le difficoltà di un 2022 segnato da alta inflazione, crescita dei tassi di interesse e forti perdite legate a eventi climatici estremi, lo scorso anno le big 4 del mercato riassicurativo europeo hanno potuto recuperare la redditività perduta, “con i segmenti danni, vita e salute che hanno registrato migliori risultati di sottoscrizione, il tutto abbinato a un marcato aumento dei rendimenti sugli investimenti”. 

Il combined ratio nel 2023 è migliorato di nove punti percentuali, mentre il business vita e salute ha beneficiato della riduzione dell’eccesso di mortalità provocato dalla pandemia di coronavirus. "Fitch prevede che il ciclo dei prezzi della riassicurazione, insieme ai margini del settore, raggiungerà il picco nel 2024”, si legge nel report.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti