Insurance Trade

Eiopa, indagine sui prodotti finanziari e previdenziali

Il contesto macroeconomico nel 2022 ha avuto un impatto sui rendimenti complessivi del mercato e sulle prospettive degli asset alla base dei prodotti di investimento

Eiopa, indagine sui prodotti finanziari e previdenziali
Eiopa ha pubblicato il suo rapporto sui costi e sulle performance dei prodotti di investimento al dettaglio e dei fondi pensionistici sulla base di un campione di oltre 1.000 contratti di 173 assicuratori, più di 200 prodotti pensionistici personali e 1.400 fondi pensione professionali. 

Per quanto riguarda la prima categoria, il contesto macroeconomico nel 2022, caratterizzato da un’inflazione elevata e da tassi di interesse in aumento, ha avuto un impatto sui rendimenti complessivi del mercato e sulle prospettive degli asset alla base dei prodotti di investimento: le polizze unit-linked hanno registrato rendimenti negativi, con una performance pari a -11,5% (-18,9% in termini reali). 

Per i prodotti di investimento assicurativi (Ibips), le performance sono molto influenzate dalla classe di rischio, dal periodo di possesso consigliato e dalla frequenza con cui vengono pagati i premi. 
Le classi di rischio più elevate, essendo più esposte alla volatilità del mercato, hanno riportato rendimenti netti peggiori nel 2022 rispetto ai prodotti delle classi di rischio più basse. I costi sono rimasti stabili, ma in media relativamente elevati, rileva Eiopa. 

I prodotti pensionistici personali hanno seguito le tendenze osservate: per quelli più simili alle polizze unit-linked le perdite sono state del 14,1%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,
👥

Articoli correlati

I più visti