Cat nat, Eiopa propone uno score per gli edifici
Per l'autorità europea serve un sistema che possa illustrare l'esposizione al rischio del patrimonio immobiliare nell'Unione Europea
Eiopa ha avanzato ieri la proposta di sviluppare un nuovo tool digitale che possa misurare e quindi illustrare l'esposizione del patrimonio immobiliare dell'Unione Europea al rischio di calamità naturali ed eventi climatici estremi.
Già battezzato Protect, lo strumento, come illustra una nota stampa, “dovrebbe essere messo a disposizione di tutti i cittadini europei e supportarli nella comprensione di come il cambiamento climatico possa influenzare gli edifici residenziali e commerciali”.
Il tool, nel dettaglio, dovrebbe fornire ai cittadini uno score dell'esposizione al rischio dell'immobile e, allo stesso tempo, garantire consigli pratici sulle iniziative che possono essere adottate per la prevenzione e la mitigazione del possibile impatto di catastrofi naturali ed eventi climatici estremi, così come considerazioni sull'efficacia e sull'adeguatezza delle polizze assicurative che sono state proposte o sottoscritte.
In merito a quest'ultimo punto, Eiopa evidenzia che, con la crescita del rischio climatico, “gli imprenditori e i proprietari di case si troveranno a subire danni ancora più grandi e, di conseguenza, potrebbero ritrovarsi a dover pagare premi assicurativi più elevati”. Senza azioni decise, prosegue la nota, “le assicurazioni potrebbero diventare in alcune aree inaccessibili o addirittura indisponibili, con serie conseguenze per le comunità e le economie locali”. Per questo, scrive Eiopa, “incrementare la consapevolezza sul rischio di catastrofi naturali e promuovere misure di prevenzione è essenziale per evitare un simile scenario”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
