Catastrofi naturali, parte il tavolo tecnico del ministero
Autorità di vigilanza, associazioni di categoria e imprese riunite ieri al Mimt per l'avvio di un confronto sulle coperture contro le calamità naturali
Si è aperto ieri presso il ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) il tavolo tecnico nazionale sulle assicurazioni per i rischi catastrofali. All’iniziativa hanno partecipato rappresentanti di Ivass, Sace, Ania, Confartigianato Imprese, Cna, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani e Unipol.
Il tavolo, come si legge in una nota del ministero, costituisce “un’occasione di confronto con gli operatori del settore e con l’Ivass sulle azioni che intende intraprendere il Governo per incrementare e migliorare il sistema di copertura dei danni sopportati dalle imprese per eventi catastrofali, mitigando al tempo stesso il divario di protezione assicurativa presente nel nostro Paese tra i vari soggetti assicurati”.
L’incontro ha avuto al centro gli aspetti tecnici del disegno di legge in corso di approvazione in Parlamento in materia di ricostruzione post calamità, nonché l’art. 24 della bozza di Bilancio, che intervengono per estendere l’obbligo assicurativo per le imprese e definire il sistema di risarcimento in caso di danni, in tempi certi e rapidi, mediante la collaborazione fra pubblico e privato. Il ministro Adolfo Urso ha definito l’ipotesi di una riforma di sistema “assolutamente necessaria, un atto di responsabilità nei confronti del Paese”, specificando che occorre “realizzare una normativa complessiva, come stiamo facendo, in piena sintonia tra Mimit, Mef e Protezione Civile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA