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Ivass, reclami in aumento per le assicurazioni

Oltre 52mila segnalazioni sono stati indirizzati alle compagnie nei primi otto mesi del 2023

Ivass, reclami in aumento per le assicurazioni
Nei primi otto mesi del 2023 le compagnie assicurative del mercato italiano hanno ricevuto complessivamente 52.402 reclami dai consumatori, dato in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A guidare la crescita, stando all’ultima analisi dell’Ivass, è soprattutto il +9,7% fatto segnare dal segmento dell’Rc auto, mentre gli altri rami danni registrano una ben più contenuta crescita del 3,4%. In controtendenza invece il business vita, che vede reclami in diminuzione del 9% su base annua. L’Rc auto, con il 44,2% dei reclami, costituisce la ragione principale di segnalazioni alle compagnie, seguita da altri rami danni (39,4%) e ramo vita (16,4%). 

La stragrande maggioranza dei reclami (82%) è stato indirizzato a imprese italiane, con un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2022. In diminuzione invece del 5,3% le segnalazioni inviate alle compagnie estere. “Dopo il consistente aumento evidenziato nel 2022, per tali imprese diminuiscono i reclami nei settori vita e danni, mentre crescono del 5,3% nel comparto Rc auto”, scrive l’Ivass. 

Circa il 33% dei reclami è stato accolto, l’8% si è concluso con una transazione e il restante 59% è stato invece respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 21 giorni, “molto al di sotto – conclude l’istituto di vigilanza – della soglia normativamente prevista di 45 giorni”.

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