Insurance Trade

Eiopa, il mercato assicurativo è robusto

La presidente Petra Hielkema ha tuttavia sottolineato la necessità di interventi in materia di protezione e vigilanza transfrontaliera

Eiopa, il mercato assicurativo è robusto
Il mercato delle assicurazioni e delle pensioni in Europa è più forte di un’inflazione che “ha influenzato i livelli di capitale, la profittabilità e la liquidità degli assicuratori, con conseguenze anche sui consumatori e sul costo della vita”. L’ha detto Petra Hielkema (nella foto), presidente di Eiopa, sentita ieri in audizione presso la commissione Economia del Parlamento Europeo. “Il settore assicurativo e pensionistico resta robusto e ricopre un ruolo vitale per l’economia dell’Europa”, ha specificato Hielkema.

Restano tuttavia alcune criticità. Innanzitutto, un gap di protezione che in certi ambiti, come le catastrofi naturali e il cyber risk, resta particolarmente ampio. E poi un risparmio previdenziale che rimane inadeguato rispetto alle aspettative della popolazione. “Ancora troppe persone sono destinate ad avere un reddito insufficiente quando andranno in pensione, con le donne particolarmente a rischio”, ha osservato.

In materia di vigilanza e di attività transfrontaliera, Hielkema ha evidenziato che i problemi principali sorgono “quando la supervisione del paese d’origine e il coordinamento con la supervisione del paese ospitante risultano inadeguati, soprattutto in quelle situazioni che coinvolgono complessi prodotti vita e nicchie di mercato: in questi ambiti – ha proseguito – Eiopa utilizza le capacità che ha per affrontare simili casi, ma troppo spesso il risultato è troppo piccolo e arriva troppo tardi”. Per questo, ha concluso, è necessario “rafforzare la supervisione transfrontaliera: per affrontare tali questioni ed evitare che danneggino i consumatori – ha concluso – Eiopa deve trovarsi in una posizione di maggior forza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,

Articoli correlati

I più visti