Insurance Trade

Eiopa, servono più dati sul rischio liquidità

Nella relazione sulla stabilità finanziaria, l'autorità chiede di poter avere più informazioni anche sulle minacce derivanti dall’interconnessione dei mercati finanziari

Eiopa, servono più dati  sul rischio liquidità
Eiopa ha pubblicato la sua relazione sulla stabilità finanziaria, il documento che fa il punto sui principali sviluppi e rischi che il settore assicurativo deve affrontare in questi mesi. "I recenti eventi nei mercati finanziari hanno dimostrato ancora una volta che i rischi possono essere ‘a lenta combustione’ o possono sorgere all’improvviso. Le tensioni intorno alle banche regionali statunitensi e ai fondi di investimento ne sono un esempio", ha commentato Petra Hielkema, presidente di Eiopa.

"Tali bruschi sviluppi – ha continuato – mostrano quanto sia essenziale per assicuratori e fondi pensione disporre di riserve e per le autorità di vigilanza avere i dati necessari". A questo proposito Eiopa chiede di poter avere "maggiori dati sul rischio di liquidità e sui rischi derivanti dall’interconnessione dei mercati finanziari". 

Nonostante le difficoltà, il settore dei rischi è entrato nel 2023 con solide posizioni di solvibilità anche a fronte di ingenti perdite dovute a catastrofi naturali, ai rendimenti più deboli, all’inflazione superiore alle attese. 
L’analisi di Eiopa ha dimostrato che gli assicuratori dispongono di attività liquide sufficienti per coprire potenziali richieste di margini derivanti da uno spostamento anche di 100 punti base della curva dei rendimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,

Articoli correlati

I più visti