Jaworski è il nuovo executive director di Eiopa
Entrerà in carica ufficialmente il 1° aprile 2026, dopo il via libera del Parlamento Europeo
Il consiglio di sorveglianza di Eiopa sceglie Damian Jaworski (nella foto) per il ruolo di executive director dell'autorità di vigilanza e supervisione sul mercato assicurativo europeo.
La nomina, annunciata ieri, è arrivata al termine di un processo di selezione che ha visto il board dell'istituto valutare i profili dei diversi candidati sulla base delle loro capacità manageriali e dell'esperienza professionale. Jaworski dovrebbe assumere ufficialmente la carica il 1° aprile 2026, dopo il via libera del Parlamento Europeo.
“Abbiamo avuto la fortuna di valutare un gran numero di candidati per il ruolo di executive director e siamo ben felici della scelta che abbiamo fatto”, ha commentato Petra Hielkema, presidente di Eiopa. “Jaworski ha convinto il board per le sue competenze e qualità, e siamo sicuri – ha aggiunto – che i legislatori vedranno in lui un prezioso contributo alla leadership di Eiopa”.
L'executive director è responsabile del coordinamento e della gestione delle attività quotidiane di Eiopa, così come della programmazione annuale e pluriennale dell'autorità di vigilanza. Il mandato dura cinque anni è può essere rinnovato solo una volta.
Jaworski vanta circa trent'anni di esperienza nell'ambito della regolamentazione e della supervisione finanziaria a livello nazionale e internazionale. Attualmente è direttore del dipartimento International Cooperation della Komisja Nadzoru Finansowego (Knf), l'autorità di supervisione finanziaria della Polonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
eiopa,
