Insurance Trade

Forum Ania - consumatori e Uea per la promozione della cultura assicurativa

Firmato un protocollo d'intesa tra assicuratori, consumatori e agenti incentrato sul progetto Io & i rischi

Watermark 16 9
Forum Ania - consumatori e Uea (Unione europea assicuratori) hanno siglato una partnership per la promozione della cultura assicurativa, incentrata sul progetto Io & i rischi family, iniziativa rivolta alle famiglie con figli preadolescenti. Il protocollo di intesa è stato firmato dal presidente del Forum Ania - consumatori, Silvano Andriani, e quello di Uea, Filippo Gariglio.

Obiettivo dell'accordo è quello di incentivare la diffusione di quanto realizzato nell'ambito dello schema educativo Io e i rischi (www.ioeirischi.it), dedicato ai concetti di rischio, prevenzione e mutualità. In particolare, Forum e Uea collaboreranno per diffondere uno specifico kit educativo Io e i rischi family", rivolto alle famiglie con figli preadolescenti, che verrà messo a disposizione delle associazioni dei consumatori e delle imprese assicuratrici a partire dal 2014.

"Siamo contenti dell'avvio di questa collaborazione, anche perché - spiega Silvano Andriani - riteniamo che la formazione di una cultura della prevenzione dei rischi debba essere affrontata in una logica di sistema, che valorizzi tutti gli attori del mercato assicurativo. Questo accordo rappresenta l'avvio di un percorso comune di lungo periodo, volto a promuovere la percezione del rischio, l'adozione di comportamenti consapevoli, la responsabilità verso sé stessi e verso gli altri".

Filippo Gariglio sottolinea che, in questo contesto, "una maggiore conoscenza del rischio e degli strumenti più appropriati per farvi fronte diventa un'esigenza irrinunciabile per il cittadino di oggi e domani. Inoltre - aggiunge - la conoscenza degli aspetti assicurativi acquista un rilievo particolare, sia per lo sviluppo di un mercato assicurativo più evoluto e consapevole, sia per la crescita complessiva della società, come da anni ribadito dall'Ocse e dai principali consessi europei".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti