Insurance Trade

Unione Europea, scontro sulle commissioni

Il governo tedesco e Insurance Europe fortemente contrari alla proposta di vietare gli incentivi per gli intermediari che distribuiscono prodotti finanziari

Unione Europea, scontro sulle commissioni
È già scontro in Europa per la proposta di vietare le commissioni e gli incentivi destinati agli intermediari che distribuiscono prodotti finanziari. Il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner, ha scritto una lettera alla commissaria europea per i servizi finanziari, Mairead McGuiness, in cui si è detto “molto preoccupato” per gli effetti che la misura potrà sul settore finanziario del vecchio continente. 

Secondo Lindner, la proposta, se approvata, costituirebbe infatti “una grave battuta d’arresto” per il mercato dei capitali dell’Unione Europea e potrebbe ostacolare “l’offerta di consulenza sugli investimenti nei casi in cui è maggiormente necessaria”. Lindner ha ricordato che il settore assicurativo tedesco ha un modello di gestione basato proprio sulle commissioni. 

Molto preoccupata anche Insurance Europe, la quale nei giorni scorsi, in una lettera indirizzata alla Commissione Europea, ha evidenziato che “il divieto di incentivi limiterebbe l’accesso dei consumatori alla consulenza finanziaria”.

La proposta è stata presentata nell’ambito della definizione della Retail Investment Strategy. La Commissione Europea ha evidenziato che il divieto di incentivi è già presente in Regno Unito e Paesi Bassi: la misura, nelle intenzioni dell’esecutivo comunitario, ridurrebbe di un terzo il costo dei prodotti finanziari per i consumatori finali e favorirebbe, in questo modo, lo sviluppo e la crescita del mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti