Insurance Trade

Mondiali 2022, il pronostico dei Lloyd’s

Dopo aver azzeccato l'esito delle ultime due edizioni, il mercato londinese ci riprova sfruttando un modello basato sul valore assicurativo dei giocatori

Mondiali 2022, il pronostico dei Lloyd’s
A pochi giorni dall’inizio dei mondiali di calcio in Qatar, impazzano i pronostici su chi alla fine riuscirà a portarsi a casa la prestigiosa coppa del mondo messa in palio dalla Fifa. Fra questi anche i Lloyd’s, attraverso un modello, realizzato in collaborazione con il Center for Economics and Business Research, che è basato sul valore assicurativo dei giocatori che scenderanno in campo. 

Ebbene, secondo il pronostico del mercato londinese, a vincere sarà alla fine l’Inghilterra del commissario tecnico Gareth Southgate: la nazionale dei Tre Leoni si impone con un valore complessivo di 3,17 miliardi di sterline, davanti a Francia (2,66 miliardi) e Brasile (2,56 miliardi). Se la previsione dovesse realizzarsi, si tratterebbe di una clamorosa tripletta per il mercato dei Lloyd’s: nel 2014 avevano infatti previsto la vittoria della Germania e, quattro anni dopo, il successo della Francia.

La previsione è stata svelata ieri a Londra, con un evento che ha visto la partecipazione anche dell’ex calciatore inglese Geoff Hurst, autore di una tripletta nella finale del 1966 che ha regalato il primo (e finora unico) titolo mondiale all’Inghilterra. “Le assicurazioni possono giocare un ruolo chiave nel creare confidenza e resilienza, offrendoti copertura nel caso in cui dovesse avvenire il peggio”, ha commentato il chairman Bruce Carnegie-Brown. “Mentre i Lloyd’s corrono per la tripletta nei pronostici dei mondiali – ha proseguito – vogliamo accendere un faro sul bisogno di protezione a tutti i livelli di gioco, professionistico e amatoriale, per aiutare club, sportivi e comunità a prendere decisioni più coraggiose dentro e fuori dal campo”.

L’evento di quest’anno ha indicato anche, per la prima volta, il giocatore con il valore assicurativo più elevato: al vertice si è piazzato l’inglese Jude Bellingham, 19enne attualmente in forza al Borussia Dortmund in Bundesliga, seguito dal francese Kylian Mbappé e dal brasiliano Vinícius Júnior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti