Insurance Trade

Mondiali, ecco chi vince (secondo i Lloyd's)

Il mercato londinese ha stilato una classifica delle squadre partecipanti sulla base del valore assicurativo dei giocatori

14/06/2018
Cominciano oggi i mondiali di calcio 2018. E, come vuole tradizione, impazzano già i pronostici su chi riuscirà alla fine a sollevare la Coppa del Mondo: giornalisti, esperti, bookmaker, magari un nuovo polpo Paul, pure qualche soggetto del tutto estraneo (o quasi) al mondo del calcio. Come i Lloyd’s di Londra: secondo il mercato assicurativo, sarà la Francia a imporsi nella competizione.
Il pronostico arriva da una graduatoria, stilata in collaborazione con il Center for economics and business research, che ha messo in fila le diverse squadre partecipanti sulla base del valore assicurativo complessivo dei suoi giocatori. La Francia, come accennato, si pone al vertice della classifica con 1,9 miliardi di dollari: l’Inghilterra, con 1,6 miliardi di dollari, si ferma soltanto alla finale, mentre il Brasile chiude il podio con 1,5 miliardi di dollari. Per la Germania, campione del mondo in carica, l’avventura ai mondiali si chiuderebbe invece soltanto con un quarto posto (1,4 miliardi di dollari).
Interrogato sul perché di questa ricerca, un portavoce dei Lloyd’s si è limitato a un semplice “per puro divertimento”. Una nota precisa inoltre che la ricerca “non dovrebbe essere utilizzata come base per predire il futuro”. Sarà, ma anche alla vigilia dei mondiali del 2014 era stata pubblicata una classifica analoga: al vertice della graduatoria si piazzava la Germania e sappiamo tutti come è andata a finire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti