Insurance Trade

Fitch, le polizze BI non coprono il cut-off del gas russo

Secondo l’agenzia di rating è probabile che la formulazione delle polizze sia restrittiva e potrebbe essere difficile per i ricorrenti avanzare contestazioni

Fitch, le polizze BI non coprono il cut-off del gas russo
Il settore assicurativo non è materialmente esposto alle perdite da business interruption che potrebbero sorgere a causa dell’interruzione delle forniture di gas russo all’Europa. È quanto afferma un’analisi di Fitch, secondo cui “le polizze assicurative BI in genere coprono solo le perdite derivanti da danni fisici a locali commerciali o impianti di produzione”, mentre “non coprono le perdite causate dalla mancata fornitura da parte di un fornitore delle materie prime o dell’energia necessaria per il funzionamento di un’azienda”.

Le aziende che subiscono perdite a causa dell’interruzione del gas russo, spiega Fitch, “possono essere in grado di richiedere polizze assicurative contro i rischi politici. Tuttavia, non ci aspettiamo che questi claim siano diretti poiché è probabile che la formulazione delle polizze sia restrittiva e potrebbe essere difficile per i ricorrenti contestare con successo le affermazioni respinte” sulla base dei testi delle polizze. Secondo l’agenzia di rating, non ci sarebbe un uso significativo dell’assicurazione sui rischi politici che potrebbe applicarsi nel caso specifico di un cut-off del gas russo.

Un’interruzione del gas, scrive Fitch, potrebbe indirettamente portare a più richieste di risarcimento assicurativo. Ad esempio, se le famiglie non saranno in grado di mantenere il riscaldamento durante l’inverno, potrebbe esserci un aumento dei sinistri dovuto allo scoppio dei tubi dell’acqua. La chiusura delle fabbriche potrebbe portare a un maggior numero di sinistri a causa di guasti ai macchinari industriali. “Tuttavia, non ci aspetteremmo che i sinistri indirettamente collegati a un’interruzione del gas abbiano un impatto significativo sui profitti degli assicuratori”.

Il settore assicurativo, come l’economia in generale, “potrebbe risentire dell'impatto macroeconomico negativo di un taglio del gas”, afferma l’agenzia di Rating, secondo cui una crescita economica più lenta o un calo del Pil e un’inflazione ancora più elevata metterebbero sotto pressione il reddito disponibile delle famiglie, portando a una minore domanda di prodotti assicurativi. “Alcune economie dell’Europa centrale e orientale sono tra le più vulnerabili, sebbene anche alcuni paesi dell'Europa occidentale, in particolare la Germania, sarebbero significativamente colpiti da un cut-off”.

La portata limitata dell'assicurazione business interruption, sottolinea l’agenzia di rating, è stata evidenziata nel 2020-2021, quando molte attività sono state interrotte da restrizioni legate alla pandemia. Le perdite in genere non erano coperte dalle polizze di BI “poiché la formulazione del contratto era progettata per limitare la copertura alle perdite di BI dovute a danni alla proprietà e spesso escludeva specificamente le perdite di BI dovute a malattie infettive. Tuttavia, la formulazione precisa può essere fondamentale e una formulazione approssimata può esporre gli assicuratori a pagamenti imprevisti se i tribunali si pronunciano a favore dei ricorrenti”, conclude Fitch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti