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Sfide, conquiste e obiettivi del settore assicurativo europeo

Sfogliando l’Annual Report di Insurance Europe, la pubblicazione che affronta tutte le questioni che riguardano il comparto dei rischi, è possibile fare il punto sui dossier aperti, evidenziando quelli più importanti che consentiranno al mercato di raggiungere gli obiettivi comuni

Sfide, conquiste e obiettivi del settore assicurativo europeo
Gli assicuratori europei si scoprono più forti e più uniti, soprattutto nelle difficoltà. Dall’Annual Report di Insurance Europe, la pubblicazione che affronta tutte le questioni che affollano il settore dei rischi, emerge come le reazioni delle compagnie continentali alle difficoltà, dalla pandemia alla guerra in Ucraina, siano state sempre coordinate e, in molti casi, efficaci.  

L’ultimo esempio pratico è stata la risposta data in favore dei rifugiati ucraini che, arrivando sul territorio dell’Unione, hanno beneficiato di specifiche polizze motor offerte dalle associazioni nazionali, compresa Ania.   
Simili risposte sono state fornite anche durante la pandemia di Covid-19, con gli assicuratori che sono andati, si legge nel report, oltre i loro obblighi contrattuali, per offrire estensioni e servizi rinnovati, attivando nuovi processi online in modo da continuare a servire i propri clienti, offrendo ulteriore sostegno alle economie.   

Gli assicuratori europei si dicono “in prima linea” anche quando si tratta della “questione determinante della nostra epoca”, cioè l’emergenza climatica. A questo proposito, Insurance Europe ricorda la creazione del Sustainability Hub, che mette ordine ed evidenzia le alleanze, le coalizioni e le partnership pubblico-private: l’hub per la sostenibilità mostra in che modo assicuratori e riassicuratori stanno compensando le perdite, modellando il rischio, sviluppando nuovi prodotti e costruendo portafogli d’investimento sostenibili. 

Un altro argomento centrale dell’Annual Report è la protezione dei consumatori. L’imminente approvazione della Retail investment strategy, argomentano gli assicuratori, sarà fondamentale per garantire che i clienti assicurativi ricevano le informazioni di cui hanno bisogno per comprendere appieno i vantaggi offerti dai prodotti: “l’assicurazione – ricorda Insurance Europe – si basa sulla fiducia, quindi sono essenziali solide basi per una regolamentazione adeguata, così da mantenere il settore ben funzionante”.   
 
Questo obiettivo non può essere perseguito se non attraverso un dialogo regolare e approfondito tra tutte le parti interessate.  
Insurance Europe confida, infine, che tutti insieme, assicuratori, Stati membri, Parlamento Europeo, Commissione Europea e autorità di controllo, saranno in grado di trovare il giusto equilibrio che consentirà al mondo dei rischi di raggiungere gli obiettivi comuni. 

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