Insurance Trade

AM Best, outlook da stabile a negativo per il settore danni italiano

Tante le incertezze economiche e non alla base della decisione: pesano la situazione pandemica, l'aumento dell'inflazione, i bassi tassi di interesse, le tensioni geopolitiche e la volatilità

AM Best, outlook da stabile a negativo per il settore danni italiano hp_wide_img
AM Best ha rivisto l'outlook sul settore assicurativo danni italiano da stabile a negativo. Sono svariate le motivazioni alla base della decisione: l'agenzia di rating ha elencato la persistente incertezza sulla situazione pandemica, l'aumento dell'inflazione, il perdurante contesto di bassi tassi di interesse, le tensioni geopolitiche e la volatilità complessiva dei mercati finanziari. Tutte questioni che continuano a esercitare pressioni negative sul mercato danni italiano. 

AM Best si aspetta che quest'anno il contesto economico "difficile" rappresenterà un ostacolo significativo per gli assicuratori italiani. Tuttavia l'agenzia ha riconosciuto la resilienza del settore che ha dimostrato di poter resistere per diversi anni a uno scenario macroeconomico complesso, anche grazie ai suoi solidi fondamentali operativi. 

Se il comparto danni riuscirà ad affrontare con successo le sfide del 2022, hanno affermato gli analisti di AM Best, l'agenzia di rating  potrebbe rivedere l'outlook riportandolo a stabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

am best,
👥

Articoli correlati

I più visti